News

Di seguito presentiamo gli ultimi interventi inseriti nel blog Gli amici del trust

 


Warning: Creating default object from empty value in /home1/flaweseven/giorgionetrust.it/modules/mod_feed/helper.php on line 37
  • La Sentenza n. 4482 del 7 marzo 2016 (ud 8 luglio 2015) della Cassazione rappresenta un ulteriore tassello nell’orientamento giurisprudenziale che si sta ormai consolidando in materia di tassazione ai fini della imposta di donazione della creazione del vincolo di destinazione. I supremi giudici, richiamando il precedente costituito dall’ordinanza 3886/2015, stabiliscono che “l’atto costitutivo di […] L'articolo Trust e imposta di donazione: la Cassazione dice subito sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Le recenti ordinanze della Cassazione in materia di tassazione dei trust hanno destato notevole sconcerto tra gli operatori. L‘Ordinanza n. 3886 del 25 febbraio 2015 (udienza 4 febbraio 2015), ha ad oggetto un atto costitutivo di un trust in cui comparivano come disponenti due coniugi che indicavano se stessi come beneficiari, se in vita, altrimenti […] L'articolo Un nuovo sistema impositivo per il trust donatorio? sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  •  Non è infrequente che due amici o fratelli operino come soci in una società, magari con una quota del 50% ciascuno. Certo, il rischio di bloccare la società sarà stato evidenziato dai professionisti ma in fondo nulla è mai successo perchè si è sempre operato con la massima armonia. Ma cosa succede se uno dei […] L'articolo Trust per evitare commistioni nella compagine sociale sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Si avvicina la scadenza delle imposte patrimoniali sulle attività estere di tipo immobiliare e finanziario ma ancora molte sono i dubbi da sciogliere. La norma è cambiata diverse volte nel corso degli ultimi mesi ma ancora non è chiara. In relazione agli immobili la norma è stata integrata dall’art. 8. co. 16 D.L.2.3.2012 n. 16 […] L'articolo Patrimoniali estere al buio sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Una società estera può essere una stabile organizzazione di una società italiana controllante, lo sappiano ma quando ciò può accadere? Un caso tipico potrebbe essere quando questa opera come agente dipendente ma potrebbe intervenire anche quando la società estera risulta totalmente asservita alla casa madre. Quali sono le conseguenze dell’inquadramento della società estera come stabile? […] L'articolo Il trabocchetto del transfer price nel quadro RF di Unico sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Molte sono le ragioni che portano verso il trust. Il trust è una possibile alternativa alla holding che permette di risparmiare il collegio sindacale, può essere un utile strumento per evitare la disciplina delle società di comodo o la nuova previsione introdotta dal D.L. 138/2011 che prevede la tassazione dei soci sul valore normale dei […] L'articolo Anno 2012: i cento usi (leciti) del trust sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Non voglio entrare nel merito della legittimità o della opportunità ma solo leggere la norma con voi e cercare di capirla …… L’art. 19 D.L. 6.12.2011, n. 201 (c.d. Decreto Salva Italia) ha introdotto una imposta straordinaria sui beni scudati nella misura del 1,5% delle attività segregate. Il co. 4, in particolare stabilisce che il […] L'articolo Nuovo prelievo sui beni scudati: una norma scritta male sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Come noto, l’art. 2 co. 35-octies. 2011, D.L. 13.8.2011, n. 138 stabilisce che è  istituita  un’imposta  di  bollo sui trasferimenti di denaro all’estero  attraverso  gli  istituti  bancari,  le agenzie “money transfer“ ed altri agenti in attività finanziaria. L’imposta è dovuta in misura pari al 2 per cento dell’importo  trasferito  con  ogni singola operazione, con un […] L'articolo Rimesse tassate al 2% con esclusione ad ampio raggio sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • Sono ormai spirati i termini per l’invio dell’interpello in materia di cfc per l’esercizio 2010. La cm 23 dello scorso maggio, in ragione della complessità della materia e in particolare delle questioni poste all’attenzione dell’Amministrazione ha rinviato il termine ultimo al 30 giugno, lasciando un mese in più agli operatori in modo che potessero digerire […] L'articolo Confermata la cfc per le trading sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.

  • La nuova “CFC white list” opera solo se, oltre ad avere una tassazione inferiore alla metà di quella italiana, la società estera alternativamente svolge attività di holding finanziaria, gestisce i beni immateriali del gruppo o fornisce prevalentemente, servizi infragruppo. Un quesito proposto all’Agenzia delle Entrate in sede di Telefisco ha avuto ad oggetto una società […] L'articolo Trading fittizie a rischio di CFC sembra essere il primo su Il Blog di Ennio Vial.